giovedì 17 febbraio 2011

Qual è il significato di "significato fisico"?

Vorrei dedicare questo Blog al significato del termine significato fisico; in particolare come questo viene usato e inteso nel contesto scientifico, tutto questo attraverso la trattazione di diversi argomenti di Fisica.

Iniziamo qui col chiarire il contesto in cui tale termine viene adoperato e quindi è giusto ricordare cosa si intende col termine fisica.

Ecco la definizione che dà Wikipedia:
"La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio.
Il termine 'fisica' deriva dal neutro plurale latino physica, a sua volta derivante dal greco τὰ φυσικά [tà physiká], ovvero 'le cose naturali' e da φύσις [physis], 'natura'.
Scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali, ossia di tutti gli eventi che possano essere descritti ovvero quantificati attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e rendano conto delle loro reciproche variazioni.
Quest'obiettivo è raggiunto attraverso l'applicazione rigorosa del metodo scientifico e spesso la stesura finale di uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto".

Ma cosa si intende in particolare col termine significato fisico e come questo viene adoperato in fisica? Lo vedremo in dettaglio nei prossimi post esponendo in ognuno di essi un argomento di fisica, in un lungo percorso che coprirà quasi tutti i settori della fisica.

Avviso: molto del materiale usato nei post è tratto dalla enciclopedia libera e collaborativa Wikipedia, che ricordiamo è soggetta a costanti aggiornamenti; inoltre spesso è stata da me sottoposta a modifiche e integrazioni secondo la licenza Creative Commons.

Donazioni: invito tutti i lettori di questo blog, se lo desiderano, a fare una donazione a favore di Wikimedia Italia.

Disclaimer: qualsiasi errore contenuto nel testo è imputabile solo all'autore: prego tutti i lettori di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni! Grazie :-)

Nessun commento:

Posta un commento